Viaggio tra i fiordi norvegesi. Quinta parte.

CONTINUA

Giorno 10

La meta è nuovamente Stavanger, questa volta viaggiando lungo la E39. Questo tratto di “autostrada” è ancora più assurdo: la tratta Bergen-Stavanger è stimata 215 km, tuttavia vanno inclusi due lunghi attraversamenti in traghetto (Halhjem-Sandvìkvag e Mortavika-Arsvågen), ponti sospesi sui fiordi, tunnel sottomarini (profondità massima 330m!).
Essendo partiti col nostro California di sera siamo costretti a fermarci lungo il percorso: scegliamo un parcheggio deserto di fianco al porticciolo di Arsvågen, sferzato dal vento, in compagnia di un altro camper di norvegesi. Notte suggestiva e molto wild... 
Coordinate: Latitudine 59.169496 | Longitudine 5.45388.

Parcheggio nei pressi del porto di Arsvågen


Giorno 11

Di buon mattino prendiamo il tragetto per Mortavika e proseguiamo lungo la E39.
In poche ore raggiungiamo nuovamente Stavanger, torniamo spediti al Mosvangen Camping e ci troviamo in poco tempo in una città immersa nella tranquillità domenicale, finalmente priva dei turisti delle navi da crociera…
Passeggiando lungo il porto troviamo le indicazioni per la Gamle Stavanger ovvero la città vecchia. 


Gamle Stavanger case legno bianco
Gamle Stavanger

Assolutamente da non perdere una passeggiata nei viottoli di acciottolato, sui quali si affacciano file di piccole case in legno tutte dipinte di bianco, caratterizzate ciascuna da una porta di diverso colore, fiori o decorazioni.


Gamle Stavanger case bianche
Gamle Stavanger

Nuovamente al porto vediamo attraccato un battello di un pescatore che vende direttamente quanto appena pescato... Non riusciamo a resistere alla vista di tutti quei gamberetti e ne compriamo per la cena: un chilo abbondante a circa 10 euro.



Giorno 12

Dopo aver vissuto l’emozione di posare i nostri piedi sull’imponente pulpito del Preikestolen, ci era rimasta la voglia di vederlo dal basso, per ammirare l’imponente salto verticale dal basso.
Il programma per la giornata era quindi quello di tornare al porto per una giro in traghetto, dal momento che il giorno prima avevamo visto che alcune compagnie organizzavano questo tipo di gita. Purtroppo però, la giornata è di quelle di sbarco delle navi da crociera...assistiamo alle manovre di attracco al piccolo molo dell’enorme MSC Poesia, che però riversa una quantità di persone che si dirigono subito al nostro traghetto!

navi crociera Stavanger
Navi da crociera al porto di Stavanger


Decidiamo quindi per una meta alternativa.
Scopriamo infatti l’esistenza della North Sea Cycling Route, una rete di oltre 6000 km di piste ciclabili che si affacciano sul Mare del Nord, tra Svezia, Norvegia, Gran Bretagna, Belgio, Olanda, Germania e Danimarca.
Da Stavanger raggiungiamo quindi Kvernevik (un paese residenziale a pochi km a ovest dalla città), da cui parte una splendida pista ciclabile, ben segnata, inizialmente su sterrato a pochi metri dal mare e poi su asfalto tra case sparse e prati verdi. 

North Sea Cycling Route ciclabile norvegia
Tratto della North Sea Cycling Route

Dopo circa 15km raggiungiamo quindi Tungenes Fyr, il punto più a nord della penisola che ospita Stavanger. Poche case, un faro, pascoli, mare e isolette. 
Percorso assolutamente consigliato, se avessimo avuto più tempo avremmo sicuramente esplorato molti più kilometri!

North Sea Cycling Route stavanger ciclabile
La North Sea Cycling Route nei pressi di Tungenes Fyr