Viaggio tra i fiordi norvegesi. Seconda parte.

Nel post precedente abbiamo descritto le prime tappe del viaggio verso la Norvegia. Ma è dal quarto giorno che ci troviamo realmente nel cuore di questo Paese, in una città incastonata tra i fiordi.


Giorno 4
Ci muoviamo presto in direzione Stavanger, sempre lungo la E39.
Oltre alla perdita di tempo dovuta ai pedaggi, ci scontriamo con quella legata alla diversa concezione di “autostrada”... La E39 è una strada a singola direzione di marcia, con un limite massimo di 80 km/h ma che scende spesso a 50 quando attraversa i centri abitati.
Nonostante questo, la bellezza dei paesaggi fa dimenticare qualsiasi cosa… Costeggiamo laghi, vediamo i primi fiordi, attraversiamo paesi di casette in legno dipinte di vari colori, su ognuna delle quali svetta la bandiera norvegese.
Facciamo i circa 220 km di viaggio da Søgne a Stavanger in circa 6 ore…
Raggiunta la città, troviamo facilmente il Mosvangen Camping, che si trova sulla riva del laghetto all’interno della città, a pochi chilometri dal centro. In generale i campeggi norvegesi sembrano essere piuttosto spartani, nonostante un prezzo intorno ai 30 euro. La doccia calda in genere è a pagamento.


Giorno 5 
Visitiamo la città di Stavanger. Il punto più interessante è la zona del porto, circondata da case in puro stile norvegese. Purtroppo, le case sono sovrastate da due navi da crociera che incombono sopra qualsiasi cosa e riversano nella piccola città frotte di turisti mordi e fuggi…
In bicicletta raggiungiamo facilmente le isole che si trovano di fronte alla città, collegate da vari ponti sospesi di sicuro effetto… Non smetto di ammirare le curatissime case dei norvegesi.



Giorno 6
Ci spostiamo da Stavanger per raggiungere la zona più interna e per vedere finalmente i famosi fiordi norvegesi. Prendiamo quindi il primo di tanti traghetti, che ci porta a Tau (ca. 23€), da dove continuiamo lungo la strada n. 13 in direzione Jørpeland. Questo è l’ultimo paese che porta al Preikestolen. Non essendoci campeggi a poco prezzo nei paraggi decidiamo di testare il famoso diritto di accesso, ovvero il diritto al campeggio libero (a patto di stare a più di 150 m dalle abitazioni). Da notare che in realtà in vari punti abbiamo visto divieti di campeggio, chissà che anche gli scandinavi non stiano riconsiderando la cosa… Ci fermiamo quindi in una piazzola lungo la strada oltre il paese, a picco su un fiordo, insieme ad altri camper. Notte tranquilla, solo un po’ rumorosa. Coordinate Latitudine 59.005898 - Longitudine 6.069077.