Time-lapse: montagne

La fotografia time-lapse è una tecnica cinematografica nella quale il tempo di cattura è molto inferiore al tempo di riproduzione (ad esempio un video che riprende il cielo e le costellazioni di una notte di circa 8 ore può essere riprodotto in circa 15-20 secondi).
Un time-lapse è ottenuto scattando una serie di fotogrammi, solitamente della stessa inquadratura su sfondi panoramici , a una distanza di tempo prolungata, fino ad intervalli di minuti tra un fotogramma e l'altro. Le foto ottenute sono ordinate e montate in un video con risultati.. fantastici...
È una tecnica che negli ultimi anni va sempre più di moda, ed i più famosi fotografi si stanno cimentando in queste opere. Il motivo può stare nel progresso delle tecnologie informatiche-fotografiche ma, secondo me, anche per lo stile di vita "accelerato" che ormai abbiamo un po' tutti, con l'effetto di assistere in pochi minuti a fenomeni naturali che normalmente impiegano ore a manifestarsi. 
Il risultato, da vedere, è davvero eccezionale.
Oggi anche i dispositivi non professionali permettono di cimentarsi con il time-lapse, grazie a specifiche funzioni già programmate.
Ecco un banalissimo esperimento fatto con la GoPro 4 Silver.



E qui invece un bellissimo esempio di time-lapse... consiglio di vederlo a tutto schermo.


Favoloso! Notate bene il time-lapse al 45'': sembra di guardare onde marine...

Abbiamo parlato di fotografia anche in questi post!
Se il post vi è piaciuto ricordatevi di cliccare sul pulsante +1 di Google che trovate qui sotto!