Alcuni consigli per risparmiare carburante

A causa della crisi economica del mondo occidentale (anche se i media continuano a parlare di crisi globale, secondo me è solo l'occidente in crisi) e soprattutto dei conti nazionali, il prezzo dei carburanti continua a salire a livelli davvero pesanti.

http://showme.co.za/rustenburg/industry/sneaky-ways-to-save-money-on-fuel/


Viaggiando in montagna tra salite e discese, curve e tornanti, l'aggravio delle spese è ancora più salato: i consumi sono più alti (dai dati del trip compuer la nostra Qubo è passata da 5,8l x 100km della valle a 6,4l x 100km) a causa delle basse andature, dei continui cambi di velocità e semplicemente della forza di gravità.
Sto cercando qualche tecnica che permetta di risparmiare sui consumi di carburante senza ovviamente spendere ulteriore denaro.
La prima domanda che mi pongo è: alleggerendo l'auto, risparmio carburante? Sembrerebbe di si. Da qualche parte ho letto addirittura di una riduzione dell'1.5% ogni 30kg di peso in meno. Su diversi siti in cui si parla di risparmio a tutto tondo (in basso i link dei siti che ho consultato) si consiglia, oltre a tanti altri utili accorgimenti che invito a leggere, di non tenere pesi inutili a bordo.
Cercando un modo per ottimizzare al massimo questo concetto, ho valutato di montare cerchi in lega, che dovrebbero essere più leggeri. Già, dovrebbero, infatti la motivazione principale per cui i clienti acquistano cerchi in lega è semplicemente lo stile, disinteressandosi dei benefici della lega e quindi sul mercato si trovano per lo più cerchi in lega bellissimi ma pesanti quasi tanto quanto gli standard in ferro. Tuttavia si trovano cerchi più leggeri e sembra che si possa alleggerire l'auto di circa 20kg.
Supponendo che il risparmio in questo caso sia del -1%, consumando 3.125 litri l'anno per percorrere i circa 20.000km otterrei un risparmio di 31 litri l'anno. Tradotto in soldoni, considerando la media di 1.80 euro/litro (diesel), 56,25 euro l'anno. Troppo poco per ammortizzare il costo d'acquisto (mediamente 300euro). Sarebbe meglio acquistare l'auto con cerchi in lega per risparmiare carburante se quelli offerti dalla casa produttrice ovviamente pesano meno di quelli di serie.
Dirotterò i miei sforzi sulle alternative a costo zero, dal momento che esistono tanti piccoli accorgimenti che possiamo seguire per risparmiare carburante:
  • controllare la pressione gomme molto di frequente;
  • tenere la pressione delle gomme qualche decimo di BAR superiore a quella proposta dal produttore, soprattutto nei periodi caldi;
  • evitare carichi inutili (anche rimuovendo i sedili posteriori dove possibile);
  • tenere i filtri dell'aria puliti (al prossimo tagliando ne monterò uno lavabile, risparmiando anche nella produzione di residuo non riciclabile);
  • manutenzione auto regolare e frequente.
Di seguito alcuni link ai siti che ho consultato per informarmi su questa delicata tematica:
Guardare al risparmio del carburante non è solo un modo per sopravvivere alla crisi, ma anche un importante passo verso il rispetto della terra che ci ospita e alla natura dei monti che ci circondano.
Ricordiamo:

Gauri Haksar
https://samirahaksar.wordpress.com/2011/06/09/save-fuel/


Se il post vi è piaciuto ricordatevi di cliccare sul pulsante +1 di Google che trovate qui sotto!